La piattaforma web che ha rivoluzionato il modo di viaggiare
Dormire gratis a casa degli sconosciuti & non solo
Quanto sarebbe bello se durante un bel viaggio potessimo fare amicizia con la gente del posto, se i nuovi amici conosciuti potessero farci da guida e portarci a spasso per la loro città, infine, perché no, se potessero ospitarci gratuitamente nella loro casa. Mentre siamo in viaggio è difficile che incontri del genere si avverino, ma oggi, con la rete, possiamo far sì che tutto ciò si avveri. Dal 2003 è attivo il social network di Couchsurfing, un sito che consente, letteralmente, di fare surf sul divano. CS nasce con l’intento di incentivare scambi culturali e offrire ospitalità gratuita attraverso gli incontri fra i viaggiatori e la gente del posto.
Un prezioso scambio culturale
Katie e Jack sono due ragazzi americani che stanno studiando in Ungheria. Durante una pausa dagli studi hanno deciso di compiere un viaggio nel nord Italia e la loro scelta è caduta su Torino. Si sono dunque iscritti su Couchsurfing, hanno creato un loro profilo CS, e si sono messi alla ricerca di una famiglia disponibile a ospitarli. Hanno trovato il mio profilo!
Mi hanno quindi inviato un messaggio per chiedermi ospitalità. Ho accettato la loro richiesta e li ho invitati nell’appartamento che attualmente condivido con la mia famiglia. Il giorno del loro arrivo si sono presentati con due piccoli doni: un paio di graziose tazze ungheresi.
Katie è stata talmente entusiasta della lasagna verde preparata dalla mia mamma, al punto che, una volta ritornata a casa, ci ha subito spedito una sua foto nella quale mostra con orgoglio la buona riuscita della sua lasagna, realizzata con la nostra ricetta!
Tutto ciò è stato possibile grazie al couchsurfing.
[Leggi anche: Couchsurfing: ospiti a casa di Chiara].
Che cos’è il Couchsurfing?
da WIKIPEDIA:
Couch Surfing è un progetto che nasce nel 2003 ad opera di Casey Fenton, un giovane programmatore di venticinque anni del New Hampshire, che grazie alla passione per i viaggi, con il passare del tempo, è riuscito a instaurare molte relazioni in giro per il mondo, riscoprendo l’esistenza di una grande disponibilità e ospitalità tra persone di ogni cultura e luogo. Proprio grazie a questo decide di creare un programma che possa mettere in comunicazione le diverse persone aperte alla comunicazione e alle nuove conoscenze. .(…)
Davvero ci sono persone disposte a ospitare viaggiatori in maniera gratuita?
Questo è il mio profilo personale con tanto di referenze (per mostrarvi un esempio).
Non solo ospitalità
Couchsurfing è anche molto di più che una piattaforma dove si possono trovare nuovi amici che ci ospitano. E’ un sito che promuove incontri, scambi culturali, viaggi, condivisione di informazioni, idee, iniziative.
Ovviamente ho anche fatto surf sul divano a casa di famiglie straniere. Qui sotto condivido una foto di qualche anno fa a Lione, in Francia, ospiti a pranzo di Amandine e Pio durante il festival delle luci. Ognuno di noi in posa, mentre degustiamo del buon vino francese e ovviamente con vino e baguette in mano!
Leave a Reply