Sostieni i progetti di viaggiareconlentezza

Avere il mondo in pugno
Il mondo è nelle tue mani

 Viaggiare Con Lentezza è un blog realizzato da sognatori per i sognatori.

E’ solo con la forza dei sogni che si può migliorare il mondo.
E’ solo con la forza dei sogni che si possono realizzare i propri desideri, anche quando tutti ti dicono che non puoi farcela, che si tratta di qualcosa “d’impossibile”.

Qual è il nostro sogno?

Noi vorremmo vivere in una società più libera, con più tempo libero, per studiare, esplorare, viaggiare e conoscere le bellezze del nostro pianeta.

La nostra civiltà ha fatto tantissimi progressi, che hanno migliorato la qualità della nostra vita, ma questo non significa che dobbiamo fermarci qui. Godiamo di molte libertà oggi: la libertà di studio, di parola, di religione, di viaggio, di scambi economici e altre forme di libertà. Tuttavia, si tratta di libertà ancora troppo limitate, spesso apparenti. In un mondo governato dal denaro e dalle leggi del mercato, siamo tanto liberi quanto grande è il nostro potere d’acquisto: è la quantità di denaro contenuto nel nostro conto bancario a determinare il tipo di studi che possiamo scegliere, la qualità del cibo e dei vestiti che possiamo acquistare, il numero di viaggi ed esperienze che possiamo fare, il livello di cure e attenzioni sanitarie che possiamo permetterci,  infine le condizioni dell’ambiente in cui viviamo e lavoriamo. E tuttavia, possedere tanti soldi non significa necessariamente vivere una vita di alta qualità: più sono elevati gli stipendi, più grosse diventano le responsabilità, più numerosi gli impegni, le richieste e il carico di lavoro. 

I limiti del nostro sistema sono ben evidenti e le sue conseguenze sotto gli occhi di tutti: disuguaglianza economica e sociale, disparità delle opportunità, differenza di trattamento della dignità umana, elitarismo, alto livello di ansia, stress, apatia, perdita di senso e altre forme di disagio e ingiustizia. Viviamo in una società  che è capace di produrre ricchezza e abbondanza, anche oltre il necessario (al punto da generare sprechi massivi), ma è incapace di distribuirla in maniera intelligente ed equa a favore di tutta la popolazione.

Per questo motivo vorremmo  ispirare tutti quanti a vivere un cambiamento per migliorare la nostra società; il nostro obiettivo è offrire un contributo concreto nell’ambito dei viaggi (ma non solo), offrendo spunti e strumenti per vivere e viaggiare liberandosi il più possibile dal bisogno di denaro, soprattutto attraverso la scoperta di nuovi modi di vivere.

Perché ci focalizziamo sul viaggio?

Per quanto possa sembrare banale, viaggiare è un aspetto importante della nostra vita e della nostra formazione. Tutti i più famosi scienziati, esploratori, geni, innovatori e inventori del passato erano soprattutto grandi viaggiatori. Visitando tanti luoghi, incontrando nuove persone ed esponendosi a nuove idee e modi di pensare, questi viaggiatori tornavano a casa con una mente più aperta e tante informazioni nuove che avrebbero poi utilizzato per dare vita alle loro geniali intuizioni/invenzioni/scoperte/idee!

Viaggiare è importante ed è un diritto di tutti!

Per questo motivo Viaggiareconlentezza si occupa di viaggi, alternativi, economici e formativi. La nostra missione è: 

  1. scoprire e raccontare nuovi stili di vita (più sostenibili), nuovi modi di pensare e nuove forme sociali (guarda il docu).
  2. Ispirare e incoraggiare sempre più persone a intraprendere esperienze simili: più le persone viaggiano, più diventano consapevoli. Più le persone sono consapevoli, meno guai ci saranno nel mondo; anche per questo motivo ci piacerebbe organizzare raccolte fondi per organizzare viaggi educativi, o far viaggiare anche chi non ha la possibilità.
  3. Informare e condividere notizie, informazioni e strumenti utili, per le sopracitate finalità.

Se ti trovi in sintonia con quanto appena letto, considera la possibilità di darci una mano!
Come?

Ad esempio, diventando uno di noi!

Ci sono tantissime possibilità e tantissimi progetti.

Ad esempio:

Se anche a te piace viaggiare e visitare realtà alternative, e ti piacerebbe raccontarle, potresti diventare scrittore e co-autore del blog!
Se sei un produttore o un film-maker e ti piacerebbe aiutarci a documentare le nostre scoperte, o vorresti promuovere i tuoi progetti di viaggio, non esitare a contattarci.

 Qualsiasi altra competenza (disegno, fotografia, web, grafica, marketing) potrebbe essere utile al raggiungimento dei nostri obiettivi e a dare alla nostra pagina un look più artistico e moderno.

Puoi inoltre aiutarci donandoci un po’ del tuo tempo attraverso la Banca del Tempo di Timerepublik. Per scoprirne di più, clicca sul logo apposito nella parte in basso a destra della pagina.

Infine, è possibile effettuare una DONAZIONE.

I contributi vengono utilizzati per i progetti di manutenzione del sito e i progetti di solidarietà del nostro progetto gemello in inglese)  Fra i progetti interessanti su cui stiamo (lentamente) lavorando spiccano: il finanziamento di viaggi per aspiranti scrittori-viaggiatori (potresti essere proprio tu!), la realizzazione di una NOMAD base, ovvero una casa di ospitalità gratuita per pellegrini, nomadi, esploratori, turisti e altri viaggiatori lenti.

Il successo della nostra missione dipende anche dal tuo sostegno! Grazie. 🙂


Vai alla mappa del sito



About Redazione 561 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*