Hotel ecologico costruito con containers riciclati cerca volonturisti in Cile

Hotel ecologico

Il primo hotel del mondo costruito interamente con containers riciclati

In Cile, a Valparaiso, c’è un hotel ecologico costruito interamente con container riciclati! Potrete soggiornarvi gratuitamente se deciderete di fare parte della sua comunità di viaggiatori volontari!

bioedilizia
Camila e Grant, gli architetti imprenditori che stanno dietro al progetto.

Valparaiso è una città portuale del Chile dove l’unica cosa che non manca mai sono i container dei cargo navali! Alcuni diventano inutilizzabili col tempo, perciò se ne accumulano talmente tanti che qualcuno ha pensato bene di utilizzare parte di questi per costruire un originalissimo ostello!

Riconoscimenti dell’hotel ecologico Wine Box

“Si tratta di un progetto folle, architettonicamente parlando”. Queste sono le parole di Camila e Grant, le menti dietro l’Hotel Wine BOX. La struttura turistica vanta diversi primati: innanzitutto, è  il primo hotel ecologico costruito interamente con container riciclati in Sud America. È anche il primo hotel dell’emisfero australe a produrre il proprio vino e la prima cantina mai registrata nella città di Valparaiso. Poi è il primo hotel ecologico costruito in una città portuale!

Infine è anche il progetto più premiato nella storia dell’edizione cilena di Great Wine Capitals, ricevendo il Best of Wine Tourism Awards. In totale ha vinto 6 premi per:

  1. esperienza di enoturismo innovativo,
  2. architettura e paesaggi, alloggi, arte e cultura,
  3. pratiche di turismo enologico sostenibile e infine
  4. servizi di enoturismo.

Hotel ecologico ma anche scuola di sostenibilità

“Non è un opera creativa fine a se stessa”, spiegano Grant e Camila: “crediamo veramente che renderemo il Cerro Maripos un quartiere migliore insegnando tutti a riciclare, a entrare in uno dei migliori circoli di produzione naturale del Cile (succo d’uva fermentato). In generale vogliamo prenderci più cura del nostro pianeta”.

Partecipare come volonturista

A questa realtà socio-culturale potete unirvi anche voi, sia come turisti in senso tradizionale che come volonturisti. Come?

Basta iscriversi a Workaway
http://bit.ly/2ju1Tp4

Oppure tentare la sorte utilizzando i contatti alla fine di questo articolo!

[Per saperne di più sul volonturismo vai a questa pagina]


Ospitalità all’hotel ecologico di Wine Box

HotelBoxWine è situato nel quartiere residenziale di Cerro Mariposas, a soli 5 minuti in autobus dai quartieri turistici più noti di Cerro Concepción e Cerro Alegre. Viaggiatori e volonturisti sono ospitati sia dentro l’hotel che nella casa degli host.

Mentre le coppie ottengono la propria stanza, i singoli viaggiatori/volontari condividono in genere un singolo appartamento-container (2 volonturisti per camera).

Sia la casa che l’ostello godono di una vista pazzesca sul porto e sulla costa a nord.

L’offerta di scambio alla pari di Grant e Camila

hotel ecologico
Normali turisti si mischiano assieme ai Volonturisti durante le serati in albergo per vivere un autentico scambio culturale.

“La struttura è già aperta da un po’ ma è ancora un progetto in via di costruzione. Quindi stiamo cercando volontari che non abbiano paura di sporcarsi le mani, a cui piace lavorare duramente e che hanno almeno una piccola esperienza lavorativa nel campo della bioedilizia. In questo momento abbiamo bisogno di aiuto con la pittura (hey, c’è molto metallo qui intorno!), lucidatura e sigillatura di pavimenti in cemento, pulizie, eventi di corsa (se hai atteso, bartending, esperienza di DJing, avremo bisogno del tuo aiuto soprattutto nel tardo pomeriggio e durante le serate), preparando e servendo la colazione agli ospiti dell’hotel, costruendo mobili con pallet ecc.

Informazioni su Valparaiso

Valparaiso è, ed è sempre stata, la città più vivace e cosmopolita del Cile e, in quanto capitale culturale designata del Cile, ci sono sempre moltissime cose che accadono in città. Si dice che Valparaiso sia una delle tre città architettonicamente più interessanti del mondo ed è un Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Valparaiso è anche considerata da molti la capitale dei graffiti nell’America Latina, quindi se ti piacciono le opere di street art non resterai senza murales per scattare foto! C’è anche una bella scena gastronomica per non parlare dell’atmosfera festosadurante le serate a “Valpo”! Se ti piace il vino, la città è a soli 30 minuti dalla Valle di Casablanca (che insieme a Valparaiso è stata incorporata nella rete Great Wine Capitals nel 2014), a 50 minuti da Leyda e a 75 minuti dalla Valle dell’Aconcagua. Ci sono molte cantine che possono essere visitate dalla città in un giorno.

Contatti Hotel ecologico

I contatti dell’hotel possono essere trovati nella pagina social della struttura.

Winebox Pagina Facebook

SFOGLIA LA GALLERY DI FOTO:

Leggi altri annunci interessanti su VCL:

http://bit.ly/2k7OFOw

About Redazione 200 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*