
Viaggiare… in maniera autentica e solidale
Volonturismo – Sempre più persone ogni giorno stanno cambiando modo di viaggiare all’estero. Per svariati motivi il turismo tradizionale non è più in grado di soddisfare le aspettative dei viaggiatori: c’è chi cerca autenticità nei luoghi visitati, chi vuole entrare in contatto con le persone del posto, chi infine vuole sentirsi utile nei confronti delle popolazioni visitate, soprattutto quelle del terzo mondo, spesso in debito o in difficoltà economiche. Ci si è resi conto soprattutto che NON è facendo i turisti consumisti e spendaccioni che si aiutano i paesi stranieri, soprattutto quelli sottosviluppati. Al contrario, il turismo commerciale si è rivelato spesso fatale nei confronti dell’ambiente, della cultura e della gente del posto.
Volunturismo
Per questo motivo stanno nascendo sempre più opportunità di volonturismo: il turista non è più un viaggiatore passivo, ma si dà da fare per contribuire al benessere e alla ricchezza del posto, vivendo lo stile di vita locale e lasciandosi coinvolgere nelle attività quotidiane. Queste attività quotidiane sono spesso progetti di solidarietà relativi all’educazione dei giovani con scarso accesso all’istruzione, all’eliminazione della povertà, alla ricostruzione di luoghi distrutti da catastrofi ambientali, oppure alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente e delle persone più deboli.
Un ottimo esempio di esperienza volonturistica è offerta da questa organizzazione in Thailandia, la Volunt2Thai che offre ai visitatori volontari la possibilità di contribuire economicamente e concretamente al benessere dei bambini delle comunità locali.
Opportunità di volontariato in cambio di ospitalità: dove si trovano?
Ci sono parecchi siti che promuovono le opportunità di volon-turismo. Elenchiamo i più importanti qui sotto:
Siti Gratis:
A pagamento:
- WWOOFING (volontariato in fattorie e villaggi ecologici in cambio di ospitalità)
- WORKAWAY – (lavoro in cambio di vitto ed alloggio in svariati settori, dagli ostelli, alle fattorie.)
- HELPX (idem come workaway)
Il Wwoofing
Il wwoofing è un organizzazione presente in tutte le nazioni del mondo (clicca per saperne di più).

Workaway
Un altro ottimo sito è Workaway
Leggi un’esperienza di viaggio col workaway, cliccando qui.
La bacheca annunci di VCL
Fare volontariato senza pagare
Anche noi, attraverso la nostra bacheca degli annunci vorremmo promuovere in maniera gratuita attività di volonturismo in tutto il mondo. Come ad esempio questo scambio alla pari in Belize.
Se hai un attività sociale e cerchi volontari, scrivici, ti aiuteremo a promuovere le tue attività!
Se invece ti interessa diventare un volonturista tieni sott’occhio i canali del nostro sito oppure iscriviti alla newsletter per ricevere novità!
Diventa anche tu un volonturista!
Leggi articoli correlati:
- Sezione annunci volonturisti – fai volontariato senza pagare!
- Volonturismo: egoismo o altruismo?
- Volonturismo in Italia: Italia con lentezza
- Il Wwoof – vivi, viaggia e fai volontariato nelle fattorie biologiche di tutto il mondo
Leave a Reply