Guida al WWOOF: il Manuale di Giorgia

guida al wwoof, manuale del wwoof

Tutto ciò che devi sapere sul WWOOF scritto in una guida semplice

Oggi intervistiamo una wwoofer speciale che si è lasciata ispirare dal WWOOFing e ha deciso di scriverci sopra un piccolo manuale. Alla fine dell’intervista, avrete la possibilità di scaricare la guida gratuitamente e, se volete, potete anche lasciare una donazione alla giovane scrittrice.

Ciao Giorgia, cominciamo dalle basi: che cos’è il WWOOF e come l’hai conosciuto?

Giorgia Guiducci, wwoof, wwoofing, wwoofer, wwoof italiaCominciamo dal WWOOF, acronimo di world wide organic farm organization, associazione a scopo non lucrativo che crea opportunità di scambio e condivisione nell’ambito delle realtà rurali e le offre a coloro che aderiscono divenendo soci; personalmente ho conosciuto il Wwoof una manciata di anni fa… lo racconto anche nel libro, dai andiamo avanti! 🙂

Cosa ti ha colpito di più di questo modo di viaggiare?

Direi la spontaneità e la bellezza di condividere la vita reale degli abitanti dei luoghi in cui vado; è il modo migliore che conosco per entrare direttamente in contatto con il ‘genius loci’ che scelgo di visitare.

Ci racconteresti di un’esperienza WWOOF che ti è rimasta particolarmente impressa?

Momenti divertenti sono stati certamente rincorrere maiali scappati dal recinto, la gioia di una birra ghiacciata alle 10 del mattino dopo avere iniziato alle 6 a lavorare in campo per mettere a dimora giovani piantine; ballare con le pecorelle contente di avermi intorno, preparare aperitivi da urlo per accogliere ospiti che partecipano ad una piccola rassegna cinematografica organizzata all’aperto tra gli alberi!

Cosa ti ha portato a scrivere un manuale sul WWOOF?

Permacultura in Puglia
wwoofer che fanno il pane

Il manuale del giovane wwoofer (il titolo è (ovviamente) un riconoscimento per le giovani marmotte) è il frutto di una pura e genuina ispirazione; non ho mai deciso razionalmente di scriverlo e, durante la stesura, ho cercato il più possibile di rimanere fedele al gusto selvatico della istintiva ‘presenza dettante’. Questo il motivo per cui, nell’era degli e-book prét a publier gratuiti, preferisco concentrare l’attenzione sulla sua divulgazione attraverso canali che siano affini e in sintonia con il contenuto, poiché in fondo il contenuto racconta della mia essenza come persona. Mi sembra il buon momento per ringraziare di cuore te e lo staff di VCL per il supporto e la condivisione, se il libro sarà di ispirazione per altri, è certamente grazie a voi!

A chi consiglieresti di fare WWOOF?

Il wwoof è per tutti! Davvero! Consiglio a tutti coloro che sentano la spinta di uscire temporaneamente dal loro schema mentale per tuffarsi al di fuori della loro personale ‘zona di comfort’ senza alcun rischio di perdersi… a meno che… anche perdersi talvolta è una scelta ;]

Cosa dovrebbe tenere in mente un Wwoofer prima di cominciare a fare WWOOF?

Beh, decisamente leggere il manuale, meglio se sfogliato seguendo i paragrafi in base all’ispirazione del momento!

Lasceresti qualche breve raccomandazione per vivere al meglio quest’esperienza?

Solo una: portare sempre se stessi il più nudi possibile per garantire il massimo degli effetti speciali!

permacultura in puglia
La riserva naturale di Torre Guaceto

Che cosa significa per te viaggiare con lentezza? Pensi che il WWOOF si possa collegare a questa filosofia di viaggio?

Certamente, VCL è un canale di informazione e ispirazione per tutti i viaggiatori lenti e il wwoof, nella mia visione, è una scelta lenta, che mi connette con me stessa lasciandomi spazio per condividere con altri; nel libro scrivo di spunti interessanti per avviare riflessioni sul viaggio e sul tempo; viaggiare con lentezza è una filosofia pratica per cercare il proprio ritmo e sintonizzarsi con quello di altri neutralizzando possibili interferenze. Penso al viaggio lento come alla passione pura per il viaggio che tralascia l’aspettativa della meta.

Che messaggio vorresti lasciare ai lettori che aspirano a fare wwoofer?

Beh, certamente un senso di gratitudine se siete arrivati a leggere fino qui ;>

Sentitevi liberi di condividere e commentare il manuale attraverso il download in questa pagina e, nel dedicarvi alla condivisione e al libero scambio. Sarei davvero felice di ricevere da parte vostra un dono come riconoscimento del mio impegno, che sò….una birra, un caffè, un piatto di spaghetti… sono una donna che vive di cose semplici, qualsiasi cosa vi sentiate ispirati a donare mi farebbe piacere che lo scriveste nel messaggio allegato al paypal.me!

Permacultura in Puglia
Amici di WWOOF

Vi voglio bene e spero che la lettura susciti qualche brividino di gioia nel vostro cuore!

 Clicca sulla copertina per aprire il libro e buona lettura!

manuale del giovane wwoofer, wwoofing, guida al wwoof

Fai un regalo a Giorgia

Giorgia Guiducci, wwoof, wwoofing, wwoofer, wwoof italia

Leggi altri articoli sul WWOOF
About Redazione 212 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*