L’uomo che ha detto addio ai soldi

daniel suelo, living without money, vivere senza soldi, freegan, stili di vita alternativi, fuori dal sistema, uomini liberi
Daniel Suelo, vivere senza soldi, freegan, moneyless, senza denaro, addio al denaro, gente che vive senza soldi
Daniel Suelo – getty images, foto di Hyoung Chang

Daniel James Shellabarger (noto come Daniel Suelo, oppure chiamato anche “The Man Who Quit Money”) è un americano che ha aderito alla filosofia della vita semplice e ha smesso di usare il denaro nell’autunno del 2000. È nato ad Arvada, Colorado, un sobborgo di Denver, e vive part-time in una grotta vicino a Moab, Utah quando non sta vagando per il paese.

La storia di Daniel Suelo in breve

Suelo ha guadagnato fama nell’ottobre 2009 quando il suo profilo è apparso sulla rivista statunitense di stile maschile Details. Questa storia è stata ripresa anche da noti siti web come il The Guardian nel Regno Unito e il The Huffington Post. È stato anche intervistato dalla BBC nel settembre 2009 dal Denver Post nel novembre 2009, e dal brasiliano INFO nel novembre 2009. La sua storia è diventata poi virale su internet in tutto il mondo. Suelo è stato il protagonista di un video del 2006 intitolato Moneyless in Moab (2006), di Gordon Stevenson e di un video del 2009 intitolato Zero Currency (2009), di Brad Barber, oltre ad essere presente su Beehive Stories della KBYU (2010), sempre di Brad Barber.

La rivista Penguin ha avvicinato Suelo per scrivere una sua autobiografia. Gli è stato proposto un pagamento ma lui ha detto che non avrebbe accettato soldi solamente per raccontare la sua storia: avrebbe accettato l’intervista solo se il libro fosse stato distribuito gratuitamente. La Penguin non era interessata a questo approccio, ma chiese a un suo amico, Mark Sundeen, di scrivere una biografia. Sundeen scrisse The Man Who Quit Money (L’uomo che lasciò il denaro). Il libro fu pubblicato da Riverhead/Penguin nel 2012, e Suelo non accettò alcun denaro dal suo libro, ma chiese che gli editori dessero via un certo numero di copie alla gente gratuitamente, cosa che fecero nei tour promozionali del libro. Un breve filmato su Suelo, narrato da Mark Sundeen, è poi apparso su BBC News Online.

Daniel Suelo, vivere senza soldi, freegan, moneyless, senza denaro, addio al denaro, gente che vive senza soldi

Ritorno alla normalità?

A partire dal 2016 Suelo è tornato nella sua città natale per prendersi cura dei suoi genitori anziani, e ha utilizzato il loro denaro per prendersi cura della madre, che ha novant’anni.

Daniel Suelo è uno dei numerosi individui che vivono volontariamente senza soldi. Questi includono anche Heidemarie Schwermer, Mark Boyle e Tomi Astikainen.

Suelo è apparso come scrittore ospite sul blog di Mark Boyle nel gennaio 2011.

Visita il sito ufficiale di Daniel Suelo


Leggi anche:

Vivere senza soldi (selezione di articoli su VCL)


About Redazione 359 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

1 Trackback / Pingback

  1. Come vivere senza soldi (guida) – Viaggiare con lentezza

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*