Scambio di ospitalità e volontariato in Normandia, Francia 🇫🇷

Casa colonica, guesthouse, pietra, Normandia, Francia, volonturismo, vitto e alloggio, volontariato, vacanza lavoro
foto crediti: voluntouring.org

In Normandia, Francia, vicino alla pittoresca cittadina di Avranches, c’è una grande casa per viaggiatori (guest house) che offre un’opportunità interessante per chi desidera combinare il viaggio e il volontariato con un’esperienza di scambio culturale autentico. La struttura, gestita da un ex insegnante britannico in pensione, accoglie volontari (volonturisti) da tutto il mondo per collaborare nelle diverse attività quotidiane della casa colonica.

Il progetto nasce dalla passione del gestore per il lavoro con i giovani e il desiderio di offrire loro un’immersione nella cultura del posto. In cambio del loro aiuto, i viaggiatori ricevono vitto e alloggio gratuiti e la possibilità di esplorare una delle regioni più affascinanti della Francia.

Attività di volontariato

I volontari sono invitati a partecipare a una varietà di attività che includono:

  • Aiuto con le pulizie 🧹
  • Giardinaggio 🌿🐄
  • Assistenza generale 💁‍♀️
  • Gestione della guesthouse e accoglienza degli ospiti internazionali 🏩

Il programma di volontariato è molto flessibile, con gli orari delle mansioni che possono essere adattati in base alle esigenze dei viaggiatori. Si richiede in generale un impegno di 4-5 ore al giorno per 5 giorni a settimana, lasciando ampio tempo libero per esplorare la regione o dedicarsi ad altre attività personali.

Vitto e alloggio

I volontari sono ospitati in una camera privata e hanno accesso a pasti di qualità, tipici della tradizione culinaria francese. Non sono previste spese aggiuntive per partecipare al programma, si tratta quindi di un’opportunità accessibile a tutti.

Benefit

Per i volontari internazionali, è previsto il supporto per l’ottenimento del visto (non necessario per viaggiatori italiani che sono cittadini UE). Oltre a contribuire al funzionamento della guest house, i volontari hanno la possibilità di incontrare altri viaggiatori da tutto il mondo e partecipare a visite guidate delle attrazioni locali, incluso il celebre Mont Saint-Michel.

Scambio di volontariato in Normandia – la piscina della Guesthouse

Come raggiungere la casa colonica

La guest house è facilmente raggiungibile da Parigi in circa tre ore di treno fino a Villedieu les Poeles, dove i volontari vengono accolti dal gestore. È disponibile anche l’accesso a Internet, così i viaggiatori possono rimanere connessi con i loro amici e familiari durante il loro soggiorno.


Contatti 📧🔍


Per contattare il titolare della guesthouse in Normandia puoi seguire le istruzioni che trovi nella pagina dell’annuncio di volontariato in lingua inglese su Voluntouring.org

Scambio di volontariato in Normandia – foto gallery


Esplora la sezione Francia con lentezza 🇫🇷


Oppure sfoglia la lista di progetti di volontariato all’estero 🤝🎒


 

About Redazione 604 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*