Brigitte cerca aiutanti da ospitare nella sua piccola fattoria in Portogallo

suolo, fertilità, agricoltura biologica, permacultura, scambio di ospitalità, vitto e alloggio, campagna, contadini, concime

Vivi un’esperienza di volontariato in una piccola fattoria che segue i principi della permacultura in Alentejo, Portogallo

Scambio di ospitalità in Portogallo – Brigitte è una signora che vive in Portogallo e ha da poco pubblicato un annuncio di volontariato in inglese. In cambio di 4-5 ore di aiuto al giorno nelle mansioni quotidiane offrirà ospitalità ai suoi aiutanti che possono essere di qualsiasi età e nazione, purché avvezzi al lavoro di campagna (quindi fisico). Il luogo esatto si trova nell’Alentejo, una regione geografica, storica e culturale del Portogallo centro-meridionale. In portoghese, Alentejo  significa “oltre (além) il fiume Tago” (Tejo).  L’area è anche nota per i suoi gruppi di canto polifonico tradizionale, simili a quelli presenti in Toscana, Corsica e altrove.

L’annuncio di Brigitte

Ai miei aiutanti volontari chiedo di partecipare in tutto e per tutto allo stile di vita della fattoria, nello spirito della permacultura, (cioè rispettare e dare più che prendere). Aiutare nei progetti ecologici della fattoria, di bioedilizia, eco-costruzione, giardinaggio e orto. Se avete competenze agroforestali o semplicemente avete il desiderio di partecipare e imparare, siete benvenuti. Sono una persona che cerca di integrare la natura selvaggia con alcuni dei lussi e dei benefici dei tempi moderni in cui viviamo, in modo consapevole, espansivo, rispettoso e amorevole. Il mio obiettivo è quello di creare e co-creare ovunque vada, di imparare e trasmettere, di ispirare ed essere ispirata, di potenziare me stessa e di lasciarmi toccare dalla grande diversità che esiste intorno a me e di usarla per portare “il meglio” in questo mondo per servirci come collettività.

A quali attività potranno dedicarsi i volontari?

  • Pulizia 🧹
  • Computer/Web 💻
  • Insegnamento/scambio di lingue 🧑🏫
  • Agricoltura/Giardinaggio 🌿🐄
  • Aiuto generale 💁♀️

Qual è la missione del tuo progetto ecologico? 🎯

“Vorrei partecipare alla svolta dell’umanità preparando il mondo di domani secondo i principi della permacultura nella fattoria che “mi ha scelto” per ristrutturarla, risvegliarla dai lunghi anni di abbandono e renderla un’oasi di felicità, fertilità, abbondanza, condivisione e amore per i viventi.

Quanti volontari puoi ospitare? 🎎

  • Più di due

Quando avresti bisogno di volontari? 📅

  • Tutto l’anno

Quante ore di aiuto al giorno? ⏱

  • 4-5 ore di aiuto al giorno

Quanti giorni di aiuto a settimana? 🌒

  • 5 giorni a settimana – 2 giorni liberi

Note sul progetto di volontariato e altre aspettative 📝

È necessario avere una propria assicurazione sanitaria e contro gli infortuni ed essere in buone condizioni fisiche e di salute, poiché la vita in fattoria è molto sportiva.
Se siete persone linfatiche del tipo “che fa fatica ad emergere al mattino e che è stanca tutto il giorno…” questo non sarà il posto giusto, né un buon rifugio per voi perché questa terra richiede persone motivate con l’amore per il lavoro per la natura, per gli alberi e le piante 🙂

Vitto e alloggio sono inclusi? 🏠🍜

Sì, offro vitto e alloggio

Che tipo di alloggio potete fornire? 🏕

  • Dormitorio/stanze condivise 🛌
  • Casa privata 🏠
  • Camera privata per una coppia 🎎

Dieta – informazioni nutrizionali 🥗🥤

Totalmente vegetariano quasi vegano

Benefici per i volontari 🏆🏅🏅

  • scambio culturale
  • Cibo sano
  • Consigli di cucina e ricette (ho creato un ristorante vegano gourmet in Svizzera)
  • Buona pratica corporea nel lavoro fisico
  • Rituale e pratica sciamanica

Cosa fare nel tempo libero 🚴🚣🦒

La fattoria si trova a 4 km da una piccola città turistica tradizionale con un castello e un centro storico, nota per la qualità delle sue acque (termali) e a circa trenta km dal confine con la Spagna. Il più grande lago artificiale d’Europa, Alqueva, dista una dozzina di km. Ci sono bellissime escursioni da fare a piedi o in bicicletta in un paesaggio con valli, è anche possibile praticare nuoto, vela, windsurf. Abbiamo a disposizione 2 biciclette. Dalla proprietà partono belle passeggiate e gite in bicicletta.

Lingua 🗣🇬🇧

Francese, inglese, portoghese

Geografia 🌳

La fattoria si trova nell’Alentejo continentale a 30 km dal confine con la Spagna, il clima è caldo e secco in estate, mentre durante l’inverno c’è una grande differenza di temperatura tra le giornate piacevolmente miti di 14-15° e le notti fredde di 2-3°.

Come raggiungere il sito ✈ 🗺

Da Lisbona ci sono 2 autobus giornalieri per raggiungere Moura (Alentejo).

C’è accesso a internet? 🌐

Sì!


CONTATTI 🔍📧 Come posso unirmi a questo progetto?


Per unirti a questo progetto di volontariato usa questa e-mail di Brigitte o lascia un messaggio di commento👇

Email per il contatto ✉ info CHIOCCIOLA helveg.ch

Nome dell’host📛Brigitte


Leggi altri annunci simili di scambio e ospitalità

About Redazione 413 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*