Irene ed Emanuele: lumachine in viaggio alla ricerca di ospitalità

viaggio in camper
Irene ed Emanuele V

In viaggio per l’Italia con il camper 

Ciao! Siamo Emanuele e Irene, una giovane coppia che, stanca dell’oppressione della città, è alla ricerca di ospitalità alla pari e di nuove avventure! Viaggiamo a bordo di un vecchio ducato camperizzato, la nostra seconda casa, insieme alle nostre tre inseparabili compagne di viaggio, Bana, Naba e Nena ( in arte “le Banane”); tre piccole meticce abituate a viaggiare con noi. Dei soprammobili. Dove le mettiamo stanno! Affettuose al limite della decenza, convivono pacificamente con i due gatti di casa. Ci impegniamo sempre affinché, quando veniamo ospitati, creino il minor disagio possibile.
.

Qualche informazione su di noi

Irene è un’insegnante di danza, yoga e pilates, appassionata di discipline olistiche, fotografa freelance ed eccentrica tuttofare. Per anni ha creato coreografie di danza e costumi di scena, affinando le tecniche di sartoria, portando in scena spettacoli, seguendo in parallelo la passione per l’arte in generale: fotografia, pittura, scultura e musica. Emanuele è cresciuto nel campo della ristorazione, al punto da arrivare a gestire la propria attività nel 2014: una cooperativa sociale per l’inserimento al lavoro di ragazzi disabili. Attento all’ambiente ed al sociale, ha partecipato attivamente a gruppi di “vita alternativa” , progetti di “Recupero del Cibo e dell’Ambiente”. Appassionato di cucina, agricoltura, con un vivo interesse riguardo le metodologie di coltivazione moderne e rispettose dell’ambiente (permacultura, orto sinergico, ecc.), di musica e scrittura.

Ci vuole un’altra vita

viaggiare con gli animali
Inseparabili compagne di viaggio: Bana, Naba e Nena

Entrambi abbiamo maturato, nel corso delle nostre vite, un’esigenza di cambiamento, che poi abbiamo riscoperto esserci comune. Stanchi di sentirci presi in giro dall’idea di una società che non ci rispecchia affatto, siamo arrivati oltre la soglia dei 30 anni con un’unica certezza: non è così che vediamo possibile il progetto di un futuro felice. Ecco perché abbiamo deciso di metterci in viaggio ed affacciarci oltre la soffocante Torino alla ricerca di quei luoghi e persone dei quali abbiamo letto interviste, diari di viaggio, blog e quant’altro.

Realtà come comunità intenzionali, eco-villaggi, fattorie, realtà rurali… tutte accomunate dalla ricerca di uno stile di vita più sostenibile, attento e rispettoso, non solo per l’ambiente, ma anche per le persone che lo abitano! Stiamo cercando la possibilità di avvicinarci a queste realtà in maniera più concreta, prendendo in considerazione canali come il wwoofing, il cohousing, il lavoro stagionale o anche del semplice volontariato.

Cercasi proposte di ospitalità alla pari

Abbiamo la possibilità di vivere in camper, quindi valuteremmo le proposte di uno scambio alla pari (vi diamo una mano in cambio di vitto ed alloggio). Qualora l’alloggio non fosse disponibile o possibile (vista la presenza delle nostre 4 zampe) possiamo sempre contare sul nostro camper; inoltre mettiamo a disposizione le nostre capacità personali, come lezioni di yoga, danza, cucina, organizzazione di eventi, servizi fotografi e blogging per pubblicizzare le strutture e far conoscere le nuove realtà emergenti. La speranza è quella di imparare il più possibile con l’obiettivo di realizzare, un giorno, il nostro progetto personale o aderire ad un progetto già esistente di cui poterci sentire parte. Se siete curiosi di conoscerci e pensate che il nostro aiuto possa servirvi, scriveteci a:

ireneritorto@gmail.com
emanuele.laurieri@gmail.com,
 
oppure chiamate ai numeri
 3347701674 (Irene)
 3493741615 ( Emanuele)
About Redazione 568 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*