Unisciti a Sadhana Forest come volontario nel sud dell’India 🌲

volontaria, India, volontariato, volonturismo, Sadhana Forest

Rigenerazione forestale e vita sostenibile nel Sud dell’India | Sadhana Forest

 Sadhana Forest, un progetto comunitario basato sul volontariato nel Sud dell’India, ti invita a unirti ai loro sforzi nella rigenerazione di 70 ettari di terreno gravemente eroso. Il principale obiettivo del progetto è ricreare la Foresta Tropicale Secca Sempreverde, un tipo di foresta autoctona presente solo nel Sud dell’India e nello Sri Lanka. Questa foresta ospita oltre 1000 specie di alberi, arbusti e liane, ma è in pericolo di estinzione, con solo lo 0,01% rimanente. La missione di Sadhana Forest è preservare e ripristinare questa foresta unica e ricca di biodiversità.

Leggi l’annuncio di Sadhana Forest in lingua inglese 🚩🇬🇧

Sadhana Forest, volontariato, volonturismo, India, ecovillaggio, comunità intenzionale, volontarie

Join Sadhana Forest!

Come volontario, avrai l’opportunità di partecipare attivamente alla rigenerazione forestale e alla gestione sostenibile delle risorse idriche. Il tuo lavoro consiste principalmente nella piantumazione, nell’applicazione di pacciamatura e nell’irrigazione delle piante durante la stagione. Inoltre, contribuirai alla conservazione dell’acqua nella foresta e nella comunità circostante. Ma non è tutto: avrai anche l’occasione di interagire con i bambini locali, partecipare ad attività di conservazione, collaborare all’UniverCity of Compassion e prenderti cura degli animali nel santuario.

vegan, santuario, rifugio animali, India, mucca, Sadhana Forest

Lo stile di vita della comunità

Sadhana Forest pratica uno stile di vita eco-friendly che comprende il veganismo, la costruzione alternativa, l’utilizzo di energia solare, prodotti per l’igiene biodegradabili e bagni a compostaggio. Durante il tuo soggiorno, sarai immerso in un ambiente che promuove l’autosufficienza e il rispetto per l’ambiente. Inoltre, avrai l’opportunità di imparare dalle persone locali e dagli altri volontari, condividendo le tue esperienze e conoscenze sulla sostenibilità.

Come parte della comunità di Sadhana Forest, avrai l’opportunità di lavorare sei ore al giorno, cinque giorni alla settimana, con due giorni di riposo. Il tuo seva (servizio disinteressato) includerà attività di riforestazione, conservazione dell’acqua e supporto generale al progetto. Potrai preparare i pasti, pulire l’area comune, prenderti cura dei giardini e trascorrere del tempo con i bambini locali. Ogni attività contribuirà al benessere della comunità e all’avanzamento del progetto di rigenerazione forestale.

Durante il tuo soggiorno, avrai alloggio e cibo inclusi. Sarai sistemato in camere condivise o in una stanza privata per coppie, a seconda delle disponibilità. Il cibo offerto sarà di tipo interamente vegano, in linea con la filosofia eco-friendly della comunità.

Sadhana Forest è un’organizzazione no-profit che si basa interamente sulle donazioni. Non richiedono alcuna tariffa per la partecipazione al progetto, ma chiedono una contribuzione di Rs. 600 al giorno per coprire i costi dei pasti vegani, prevalentemente biologici, l’acqua filtrata e i beni di prima necessità. In cambio, avrai l’opportunità di vivere in una comunità dinamica e multiculturali, imparare da persone provenienti da tutto il mondo e fare la differenza nel ripristino della foresta tropicale secca sempreverde.

comunità vegan, santuario, rifugio, ecovillaggio, sadhana forest

È importante notare che Sadhana Forest richiede ai volontari di astenersi dal fumare, dall’uso di droghe e dall’alcol sia all’interno che all’esterno del progetto, per tutta la durata del loro soggiorno. Questa politica è volta a mantenere un ambiente sano e coerente con i principi di sostenibilità e rispetto per la natura.

Durante il tuo tempo libero, avrai l’opportunità di esplorare Auroville, Pondicherry o goderti la spiaggia. Potrai anche partecipare a workshop gratuiti organizzati dalla comunità e partecipare ad attività comunitarie come incontri sulla condivisione dei valori, serate dedicate al cinema ecologico e riunioni di comunità.

sadhana forest, volontaria, cucina, vegan, rifugio, santuario, sorriso, ragazza indiana, ecovillaggio, comunità


Come diventare Volontario  🔍📧


Se sei interessato a fare volontariato nel Sud dell’India, Sadhana Forest ti offre un’esperienza unica di rigenerazione forestale e vita sostenibile. Per unirti a questa missione di preservazione e ripristino della Foresta Tropicale, utilizza uno dei seguenti contatti:


Gallery fotografica del progetto comunitario di Sadhana Forest



Visita la sezione Progetti di volontariato e scambi ospitalità all’estero 🚩

Scrivici se desideri condividere i tuoi racconti, progetti, corsi o articoli sulla rigenerazione forestale e la vita sostenibile. Siamo felici di ascoltare le tue esperienze e di accogliere contributi che possano ispirare e sensibilizzare ancora più persone sull’importanza della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Insieme, possiamo fare la differenza!




About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*