Pregi e difetti dei viaggi di lunga durata.

viaggiare a lungo termine, arcobaleno, viaggiatrice, spiaggia, mare

Nomadismo come stile di vita 🐪

Viaggiare a lungo termine – Oggigiorno, internet è la nostra ancora di salvezza e ci regala una libertà eccezionale. Ha permesso la nascita di un’intera nuova generazione di nomadi digitali, opinionisti della rete e viaggiatori svincolati da limiti geografici, offrendo non solo la possibilità di vivere nella rete, ma anche di viaggiare per il mondo a tempo pieno.

Sia dunque benvenuta l’era dei “millenials”, in cui i nomadi possono chiamare casa il mondo intero e non pensare affatto di ritornare ad uno stile di vita “normale”. Tutto ciò di cui si necessita, è a portata di mano, viaggiare costa meno che mai ed ogni giorno vi è qualcuno che ci ricorda cosa vuol dire esplorare il mondo. Sempre più persone sono ispirate a viaggiare per lunghi periodi, ma cosa implica un simile stile di vita? È sostenibile? Cosa succede se si è costretti a ritornare alla normalità? È possibile gestirla? Ponendoci queste domande e prendendoci il tempo di riflettere, ecco qualche risposta.

viaggiare a lungo termine, pregi e difetti, nomadismo, nomade

Sempre più persone sono ispirate a viaggiare per lunghi periodi, ma cosa implica un simile stile di vita?


Relazioni 💑


Svantaggi

viaggiare a lungo termineRiuscire a mantenere una relazione è lo scoglio più difficile da superare quando si viaggia a lungo termine: in generale, è sempre un’impresa difficile, ma quando si aggiungono le lunghe distanze, i cambiamenti continui e i diversi stili di vita, le cose si complicano ulteriormente.

Non si tratta solo di legami sentimentali: anche nelle amicizie si sperimentano le medesime difficoltà e se da un lato molte se ne formano lungo la via, altrettante purtroppo finiranno con il perdersi perché tenersi in contatto richiede grande sforzo.

Vantaggi

Alla fine dei conti, le amicizie e le relazioni sviluppate durante i viaggi possono cambiarci la vita. Ci si trova in mezzo a persone che hanno la stessa mentalità e che non solo sostengono la vostra visione, ma la incoraggiano attivamente come sovente non accade, invece, a casa propria. Le relazioni si fanno intense, si arricchiscono di esperienze entusiasmanti e superano le restrizioni. Vi trovate a contatto con nuove culture, tradizioni, mentalità e modi di amare. Viaggiando potreste incontrare qualcuno che cambierà la vostra vita per sempre.

Nuove amicizie vi attendono dietro ogni angolo e, potenzialmente, anche l’amore della vostra vita. Dunque non resta che uscire e cercarlo.

viaggiare a lungo termine, coppia, innamorati, van, furgone, camper, mappa, amori in viaggio, nomadi digitali


Salute ❤️


Svantaggi

Malattie tropicali e non. Infortuni. Carenza di sonno. Spossatezza. Sono tutte situazioni che un viaggiatore navigato ha sperimentato più volte; però, a parte le malattie tropicali, si tratta di inconvenienti che possono capitare a chiunque; quindi, se viaggiate senza assicurazione andrete in contro a qualche spesa finanziaria imprevista; in caso contrario, tutti i costi sono coperti e questo è già un problema in meno.

Bisogna ammetterlo: forse quella del viaggiatore non è la vita più sicura e salutare. Un’esistenza regolare ed una palestra a portata di mano sicuramente ci aiuterebbe a rimanere meglio in forma. Ma queste, di solito, non sono le priorità di chi ama viaggiare…

Vantaggi

Aria pulita, senso di avventura, SOLE. Questo ed altro ancora è ciò che fa felice un viaggiatore. Non avrete un fisico da palestra, ma farete comunque un sacco di esercizio, praticando ogni possibile attività all’aperto e non ve ne renderete neppure conto!

E se farete volontariato all’estero, avrete un’infinità di notti da trascorrere divertendovi con i vostri colleghi e nuovi amici. Ci saranno giorni in cui renderete al mondo infiniti sorrisi. Più il vostro sorriso sarà grande, più il vostro cuore sarà in forma.viaggiare a lungo termine


Conto in Banca 💹


Svantaggi

I voli incidono molto sulle spese, soprattutto quando vi prudono i piedi e volete vedere di tutto e di più. Così pure i visti ed i trasporti. Inoltre, viaggiando a tempo pieno avrete poche occasioni di mettere da parte qualche risparmio. Potreste non riuscire a riservare dei soldi per gli studi, per l’affitto o altre emergenze. Anche se molti nomadi a tempo indeterminato affermano di non essere particolarmente benestanti e partono senza solide basi finanziari, il nostro consiglio è di fare più calcoli possibili prima di partire. In ogni caso esistono molti modi per risparmiare e tagliare i costi quando si viaggia.

Vantaggi

È possibile viaggiare per il mondo spendendo meno di quanto serva per vivere nella propria città. Molti viaggiatori nomadi, vivendo una vita piena e avventurosa, arrivano al punto di non sentire la necessità di comprare una casa o un’auto, di andare in vacanza o mangiare in ristoranti costosi…

Inoltre, in molti paesi è possibile vivere con 500€ al mese (o meno) e mangiare con meno di 50€. Se in aggiunta fate volonturismo, non dovrete neppure pagare per il vitto e alloggio.

viaggiare a lungo termine, van life, camper, furgone, slow travel, ragazze


Prospettive 🔍


Svantaggi

Ah, il futuro: quella terra imperscrutabile, fatta di domande senza risposta e preoccupazioni. Ne abbiamo una gran paura, vero? E qui che il viaggiare a tempo indeterminato esce dall’equazione: non potete mai sapere dove il futuro vi porterà. Nessuno ve lo può dire. Quindi… non resta che godersi il viaggio.

Vantaggi

Che importa cosa vi riserva il futuro, se non avete modo di scoprirlo in anticipo? Tanto vale vivere il presente e continuare a viaggiare fintanto che questo è ciò che sognate di fare nella vita.

Spendete pure i vostri soldi per guadagnare in esperienza anziché in proprietà e prendetevi anche un minuto per fermarvi e pensare a quale meravigliosa avventura stiate vivendo.

Smettiamola di preoccuparci per il futuro e godiamoci ogni momento. Perché ciò che è stato ieri è la storia e ciò che sarà domani è un mistero.

viaggiare a lungo termine

Non potete mai sapere dove il futuro vi porterà. Nessuno ve lo può dire. Quindi… non resta che godersi il viaggio!

Quindi, volendo tirare le somme? Viaggiare ha effettivamente un enorme impatto sulla vita, l’amore e il futuro. Però si tratta di un impatto soprattutto positivo! Come facciamo a saperlo? Sono oramai anni che viaggiamo (soprattutto facendo volontariato all’estero e usando diverse piattaforme interessanti). Le esperienze e le amicizie maturate hanno cambiato radicalmente le nostre vite.

Detto ciò, cosa aspettate a realizzare i vostri sogni? Potreste iniziare mettendoli per iscritto in una vostra, personale, Bucket List.


Leggi altri articoli correlati 🗺️




About Redazione 607 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*