Pregi e difetti dei viaggi di lunga durata.

viaggiare a lungo termine

via Workaway Blog

Nomadismo come stile di vita

Oggigiorno, internet è la nostra ancora di salvezza e ci regala una libertà eccezionale.

Ha permesso la nascita di un’intera nuova generazione di nomadi digitali, opinionisti della rete e viaggiatori svincolati da limiti geografici, offrendo non solo la possibilità di vivere nella rete, ma anche di viaggiare per il mondo a tempo pieno.

Sia dunque benvenuta l’era dei “millenari”, in cui i nomadi possono chiamare casa il mondo intero e non pensare affatto di ritornare ad uno stile di vita “normale”.

Tutto ciò che ci può necessitare è a portata di mano, il viaggiare costa meno che mai ed ogni giorno vi è qualcuno che ci ricorda come sia esplorare il mondo.

Siamo ispirati a viaggiare per lunghi periodi, ma cosa implica un simile stile di vita? È sostenibile? Cosa succede se si è costretti a ritornare alla normalità? È possibile gestirla? Ponendoci queste domande e prendendoci il tempo di riflettere, ecco le risposte:viaggiare a lungo termine

RELAZIONI

Svantaggi

Riuscire a mantenere una relazione è lo scoglio più difficile da superare quando si viaggia a lungo: in generale, è sempre un’impresa difficile, ma quando si aggiungono le lunghe distanze, i cambiamenti continui ed i diversi stili di vita, le cose si complicano ulteriormente.

Non si tratta solo di legami sentimentali: anche nelle amicizie si sperimentano le medesime difficoltà e se da un lato molte se ne formano lungo la via, altrettante purtroppo finiranno con il perdersi perché il tenersi in contatto richiede grande sforzo.

Vantaggi

Alla fine dei conti, le amicizie e le relazioni sviluppate durante i viaggi possono cambiare la vita. Ci si trova in mezzo a persone che hanno la stessa mentalità e che non solo sostengono la vostra visione, ma la incoraggiano attivamente come sovente non accade, invece, a casa propria.

Le relazioni si fanno intense, si arricchiscono di esperienze entusiasmanti e superano le restrizioni. Vi trovate a contatto con nuove culture, tradizioni, mentalità e modi di amare. Posso garantirvi che viaggiando incontrerete qualcuno che cambierà la vostra vita per sempre.

Nuove amicizie vi attendono dietro ogni angolo e, potenzialmente, anche l’amore della vostra vita. Dunque non resta che uscire e cercarlo.viaggiare a lungo termine

SALUTE

Svantaggi

viaggiare a lungo termineMalattie tropicali e non, infortuni, carenza di sonno, spossatezza sono tutte situazioni che un viaggiatore navigato ha sperimentato più volte; però, a parte le malattie tropicali, si tratta di inconvenienti che possono capitare a chiunque; quindi, se viaggiate senza assicurazione è peggio per voi; in caso contrario, tutti i costi sono coperti e questo è già un problema in meno.

Bisogna ammetterlo: quella del viaggiatore non è la vita più salutare. Un’esistenza regolare ed una palestra a portata di mano mi garantirebbero una forma migliore. Ma non le ho e non le cerco particolarmente.

Vantaggi

Aria pulita, senso di avventura, SOLE. Questo ed altro ancora è ciò che fa felice un viaggiatore. Farete ancora più esercizio praticando ogni possibile attività all’aperto e non ve ne renderete neppure conto.

E quando farete volontariato con Workaway, avrete un’infinità di notti da trascorrere divertendovi con i vostri ospiti e nuovi amici e giorni in cui renderete al mondo infiniti sorrisi. Il vostro cuore sarà più in salute quanto più il vostro sorriso sarà grande.

CONTO IN BANCA

Svantaggi

viaggiare a lungo termineI voli incidono molto sulle spese, soprattutto quando vi prudono i piedi e volete vedere tutto. Così pure i visti ed i trasporti. Inoltre, viaggiando a tempo pieno avrete poche occasioni di accantonare dei risparmi. Quindi non ci sarà di solito una riserva per gli studi, l’affitto e per le emergenze. Potete farcela senza alcuna protezione?

Vantaggi

È possibile viaggiare per il mondo spendendo meno di quanto serva per vivere nella propria città. Da quando vivo alla ventura, non sento la necessità di comprare una casa od un’auto, di andare in vacanza, mangiare in ristoranti costosi…

Ho risparmiato moltissimo rispetto a quanto avrei speso in Gran Bretagna: in alcuni paesi è possibile vivere con 500 dollari e mangiare con meno di 150 dollari. Il resto è tutto per voi e se in aggiunta vi fate ospitare con Workaway, non dovete neppure pagare per il vitto e alloggio.

Ora fate due conti: quanto paghereste per restare a casa vostra?

PROSPETTIVE

Svantaggi

Ah, il futuro: quella terra imperscrutabile, fatta di domande senza risposta e preoccupazioni. Ne abbiamo una gran paura, vero? E qui il viaggiare a tempo pieno esce dall’equazione: non vi è una risposta su dove il futuro vi porterà. Nessuno ve la può dare. Quindi non resta che godersi il viaggio.

Vantaggi

Che importa cosa vi riserva il futuro, se non avete modo di scoprirlo in anticipo? Tanto vale vivere il presente e continuare a viaggiare fintanto che questo è ciò che sognate di fare nella vita.

Spendete pure i vostri soldi per guadagnare in esperienza anziché in proprietà e prendetevi anche un minuto per fermarvi e pensare a quale meravigliosa avventura stiate vivendo.

Smettiamola di preoccuparci per il futuro e godiamoci ogni momento. Perché ciò che è stato ieri è la storia e ciò che sarà domani è un mistero.viaggiare a lungo termine

Quindi, volendo tirare le somme? Viaggiare ha effettivamente un enorme impatto sulla vita, l’amore e il futuro. Però si tratta di un impatto soprattutto positivo! Come facciamo a saperlo? Sono oramai anni che facciamo volontariato con Workaway e sia le esperienze che le amicizie maturate hanno cambiato radicalmente le nostre vite.

Detto ciò, quale sarà la prossima località in cui andrete come volontari?

Leggi altre avventure volonturistiche:

About Redazione 188 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*