Impara la permacultura e l’autosufficienza facendo volontariato in Polonia 🇵🇱

Uno scambio di volontariato nell’orto di permacultura di Kasia

Kasia, Scambio di ospitalità PoloniaScambio di ospitalità in Polonia per imparare i principi di permacultura, autosufficienza ed erboristeria – Nel cuore della Polonia, a un tiro di schioppo dalla splendida città di Cracovia, sorge un piccolo paradiso verde curato dalle mani esperte di Kasia. Questo angolo di natura, dove si fondono la sostenibilità e la passione per l’erboristeria, offre ora l’opportunità a viaggiatori maggiorenni di tutto il mondo di vivere un’esperienza di volontariato autentica e formativa.

Permacultura e erboristeria

Kasia, appassionata di permacultura e erboristeria, coltiva un’ampia varietà di verdure, bacche, alberi da frutto, fiori, erbe medicinali e pomodori in una serra. Oltre alla coltivazione, si dedica anche alla conservazione degli alimenti per l’inverno, producendo aceti artigianali, tinture mediche, tisane essiccate e creme a base di erbe.

Ma non è solo il giardino a essere eco-sostenibile: Kasia vive in una casa naturale costruita con balle di paglia e argilla, accompagnata dai suoi fedeli amici animali – un cane e due gatti.

Cercasi ospiti volontari e viaggiatori internazionali

Con l’arrivo delle stagioni più calde, da aprile a novembre, Kasia cerca volontari per aiutarla nelle varie attività del giardino.

Dai lavori di preparazione dei letti per le piante, alla raccolta delle erbe e dei prodotti, ogni giorno ci sono compiti da svolgere e nuove competenze da apprendere. Un’esperienza che promette non solo un arricchimento personale, ma anche la condivisione di conoscenze uniche nel campo dell’erboristeria, delle piante commestibili selvatiche e della conservazione degli alimenti.

erboristeria, piante medicinali, scambio di ospitalità Polonia

Vitto e alloggio in cambio di una mano

Per coloro che sono interessati a questa avventura, Kasia offre alloggio e vitto.

La sistemazione prevede una stanza privata e, per quanto riguarda la dieta, Kasia può adattarsi a esigenze vegetariane o vegane. Tutto ciò che chiede in cambio è un impegno di 4-5 ore al giorno per 5 giorni a settimana, con la speranza che i volontari abbiano già qualche esperienza di giardinaggio (ma questo non è necessario).

Tempo libero

Oltre al lavoro, i volontari hanno l’opportunità di esplorare la bellissima Cracovia, partecipare a passeggiate a cavallo nelle vicinanze, andare in bicicletta o semplicemente passeggiare nella foresta che si trova a soli 300 metri dal giardino.

Fonte del progetto di volontariato: Voluntouring


CONTATTI 📧🔍


Se questo scambio di ospitalità in Polonia per imparare l’arte dell’autosufficienza, dell’erboristeria e della permacultura ti ha incuriosito e desideri saperne di più, puoi contattare Kasia direttamente tramite email a dakaro@wp.pl o visitare la sua pagina Facebook. Assicurati di scrivere un messaggio in inglese e descrivere nel dettaglio qualcosina su di te e sul perchè ti piacerebbe prendere parte al suo progetto.

La proposta di Kasia è una magnifica opportunità per immergersi in un mondo sostenibile, apprendere tecniche di orto, giardinaggio e erboristeria e, al contempo, scoprire le bellezze della Polonia. Un’esperienza che promette di arricchire mente e cuore.


Esplora altri progetti di volontariato all’estero 🤝🎒

Visita la sezione Polonia con Lentezza 🇵🇱




About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*