Come possiamo migliorare l’educazione dei nostri figli, stimolandoli ad apprezzare profondamente la conoscenza e la bellezza della vita?
Non c’è bisogno di fare presentazioni, no?
Sebbene la mia età non coincida con il picco del loro successo, se fossi nato tra il 1995 e il 2000, sarei molto probabilmente un appassionato incallito. Come tanti giovani di quel periodo, avrei speso energie e passione per collezionare il maggior numero di carte possibile:
Conosco molti bambini e bambine che sanno a memoria le caratteristiche di questi mostriciattoli giapponesi. Ne studiano le abilità, i punteggi, le caratteristiche fisiche: quando si tratta di sfoggiare le conoscenze sui Pokemon, la loro mente si accende.
Alla stessa maniera, anni fa (ma probabilmente ancora oggi) si collezionavano figurine dei calciatori.
Anche in questo caso, molti giovani imparano a memoria i nomi dei rispettivi calciatori, il numero dei goal, la squadra sportiva di appartenenza, la provenienza geografica, il numero della maglietta, i ruoli e le abilità in campo e così via. Quando li metti alla prova sui loro divi e sulla loro squadra preferita non ne sbagliano una. Alcuni di questi ragazzini ottengono spesso scarsi voti nelle discipline scolastiche, ma questo non significa che non siano intelligenti. Significa solo che la loro intelligenza è orientata verso altre cose.
Qual è il mio punto?
Il punto è che tutto questo, per me, è molto triste.
Quando siamo piccoli i nostri gusti e interessi vengono largamente influenzati dai mass media. Peccato che, spesso, sono interessi senza molto senso né reale importanza per la nostra vita.
I pokemon sono animali che non esistono.
I calciatori sono individui adulti, con un’età compresa tra i 25 e i 40 anni, che dedicano il loro tempo a rincorrere e colpire un pallone per 90 minuti, con l’obiettivo di farlo finire in una rete.
E che dire di quel passatempo che consiste nel guardare per due ore ininterrotte delle macchine che fanno venti giri consecutivi sullo stesso circuito?
Non è un po’ come guardare per ore un criceto che corre su una ruota senza che vada da nessuna parte e nonostante questo ci eccitiamo comunque?
.
Se qualcuno dovesse chiedermi quali sono le opportunità che la società si sta lasciando sfuggire per educare i propri figli, per me la risposta è questa:
l’opportunità di utilizzare i potentissimi mezzi tecnologici e mediatici che possiede per trasmettere passioni intelligenti, cioè una passione che ha rilevanza con il mondo reale.
Ciò che per me è triste è soprattutto questa tendenza generale a fuggire dalla realtà, come se nella realtà non ci fosse niente di fantastico da ammirare, studiare, osservare, “collezionare”.
La natura non solo è piena di meraviglie ma ha, senza dubbio, molta più fantasia di noi.
Animali fantastici (e realmente esistenti)
Di seguito, pubblicherò immagini di animali reali e incredibili (che potrebbero essere raccolti come carte collezionabili, complete di “numeri, caratteristiche e abilità”).
Quanti di essi (ri)conoscete?
Ci sono tanti animali che sono davvero incredibili, ma i ragazzini di oggi vanno pazzi per i Pokemon.
Sono anche molto attratti dai dinosauri -merito di certi film e va bene così- ma, per esempio, ignorano che le creature più gigantesche della storia, almeno in termini di massa, sono vivi e vegeti, oggi.
E sono capaci di cose spettacolari…
Creature viventi dotate di capacità straordinarie
Altri animali che esistono davvero, spesso non conosciamo e hanno “super-poteri” sono:
L’assolotto (che fra l’altro assomiglia ad un Pokemon), o la Rotifera Bdelloida, entrambi capaci di rigenerare i propri arti.
Sopra: Assolotto
La rana che si congela, muore e risorge:
Ci sono l’Hydra Magnipapillata (foto in basso), le aragoste e i coccodrilli che non invecchiano mai, il tardigrado che sopravvive a condizioni impossibili, la medusa immortale.
Hydra
La lista delle meraviglie naturali è davvero infinita.
Un giovane esperto di Pokemon può essere affascinante, ma ciò di cui abbiamo veramente bisogno sono giovani che sentono un brivido di eccitazione davanti alle meraviglie del nostro mondo, quello vero.
Se l’ossessione per le figurine dei Pokemon o dei calciatori persiste come principale interesse, potrebbero trovarsi in svantaggio nel futuro.
È possibile creare animazioni coinvolgenti su minerali, piante, insetti, pianeti e stelle. Non devono essere relegati a semplici documentari: potrebbero essere film, serie animate o show televisivi che ispirano e divulgano, ma che soprattutto alimentano la passione dei giovani per lo studio, la scoperta e l’apprendimento sul meraviglioso mondo che ci circonda.
Visita la sezione Scienza con lentezza 🔬🧪⚗️🧫🔭
Leave a Reply