Il nostro viaggio a bordo di un furgone, alla ricerca di realtà alternative

due ragazze e un van, viaggiare in van, van, camper, viaggio in van, viaggio alternativo, viaggio lento, slow travel, ragazze in viaggio, realtà alternative, eco-villaggi, communità intenzionale, viaggi spirituali

In viaggio per il cambiamento

[Read this article in English]

due ragazze e un van, viaggiare in van, van, camper, viaggio in van, viaggio alternativo, viaggio lento, slow travel, ragazze in viaggio, realtà alternative, eco-villaggi, communità intenzionale, viaggi spiritualiSiamo Andreea (20 anni), Denise (30 anni), Shikiki e Coliflor, due ragazze e due cani che da più di un anno viaggiano attraverso l’Europa a bordo di un furgone.

Viaggiamo onorando la lentezza, ci autofinanziamo con progetti di artigianato per sensibilizzare le persone a ridurre i rifiuti ed a ritrovare un contatto con loro stesse, suoniamo e cantiamo per condividere la forte energia dei canti sacri, scambiamo il nostro lavoro in luoghi rurali per la preservazione di territori e antichi lavori.
Amiamo il forte contatto con la natura, con le persone.

Crediamo nella meraviglia che è la vita e ci affidiamo con gioia.

 

L’inizio di un’amicizia

Ci siamo conosciute un’estate di tre anni fa, lavorando nella cucina di un Yacht Club sul Lago di Garda.
Da subito abbiamo condiviso passioni e sogni e grazie all’unione dei nostri intenti siamo riuscite a dare inizio a questa avventura.

Ci siamo trasferite a Barcellona, luogo che per qualche tempo ci ha accolte dandoci la possibilità di acquistare quello che poi è diventato la nostra casa su ruote, un magnifico Nissan Vanette del ’92.

viaggiare in van

Si parte

Il nostro viaggio è così iniziato nel Gennaio 2018, passando attraverso Francia, Spagna e Portogallo, con lo scopo di lasciarci alle spalle una vita rinchiusa in un modello sociale che ci stava troppo stretto e scoprire luoghi e persone che vivono in onore della libertà, della sostenibilità, del cambiamento sociale, dell’ecologia e del rispetto; per conoscere tutte quelle realtà che ogni giorno, a piccoli passi, ci portano verso noi stessi ed una nuova consapevolezza.

Spagna

wwoofing, wwoofer, realtà alternative, viaggio spirituale, agricoltura biologica, donne in viaggio, wwoofIn Spagna abbiamo lavorato come volontarie nella splendida Sierra di Cazorla, aiutando un pastore che vive come eremita tra le montagne, in una piccola casa in pietra, con capre, pecore e molti altri animali come cani, gatti, galli e galline, conigli, un asino ed un cavallo. Un’esperienza emozionante, immersi nella natura più selvaggia.
Spostandoci più a sud abbiamo aiutato una famiglia nella progettazione di un orto secondo i principi della permacultura ed imparato le meravigliose tecniche della bioedilizia.

Comunità intenzionali

Abbiamo incontrato una piccola comunità che vive all’interno della pineta marittima nella splendida Bolonia, con poco più di una piccola fonte naturale di acqua dolce e qualche tenda o baracca auto-costruita, contemplando un’oceano che tocca l’Africa, ed una comune anarchica che ha occupato i resti di una fattoria in disuso alle porte della ventosa Tarifa.

[leggi anche: la comune di Urupia]

Esperienze magiche

Il selvaggio Portogallo ci ha regalato l’incontro con moltissime persone che condividono il nostro stile di vita, con le quali abbiamo condiviso la gioia immensa dell’essere uno.
Le piccole difficoltà che si presentano durante il viaggio, inoltre, ci hanno sempre dimostrato che la nostra splendida Terra è piena di persone altrettanto meravigliose, sempre pronte a condividere ed aiutare.

Alla fine dell’estate abbiamo sperimentato la bellezza di vivere camminando per un mese zaino in spalla, percorrendo la Rotta Giacobea con i nostri due cani e pernottando unicamente in tenda.

realtà alternative, viaggiare a piedi, camminare, ragazze in viaggio

Un’esperienza magica che tra le tante emozioni, ci ha portato la chiarezza di voler continuare questo progetto di viaggio nel nostro paese d’origine, l’Italia.

[leggi anche: Italia con lentezza alla ricerca di realtà alternative in Italia]

Dopo un piccolo periodo di sosta per fare tesoro e condividere le esperienze raccolte nell’ultimo anno, ci stiamo preparando a rimetterci in movimento per il cambiamento attraverso il Bel Paese, una nuova tappa che ci porterà alla scoperta di eco-villaggi e scuole libertarie, del legame tra agricoltura e spiritualità, della gioia di imparare e condividere, del grande tesoro della nostra umanità.

Segui Andreea e Denise su Instagram:

About Redazione 570 Articles
Entra nella squadra di viaggiareconlentezza. Condividi con noi i tuoi pensieri, le tue avventure e i tuoi viaggi lenti. Scrivici ✍️😊📝

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*